venerdì 12 agosto 2016

Le Meringhe di MammaStranger

Voglio sapere quanti di voi sono a conoscenza del fatto che,
 in Svizzera, ( più precisamente nel Canton Berna), esiste una cittadina, di circa 4 mila abitanti che è famosa per una dolcissima specialità:

Le meringhe !!



Ed indovinate un po' come sia chiama questa località?
Beh ve lo dico io: 
Meiringen....ebbene si proprio cosi !!

Da questa nota cittadina dell'oberland bernese , sin dal 1600 vengono creati questi deliziosi dolci, fatti di chiara d'uovo montata a neve e zucchero al velo.  

Da  quando infatti, ho messo piede in Svizzera, non mi capacitavo del motivo per cui, nel reparto dolciumi di vari  noti Super market locali, le deliziose meringhe , sotto ogni forma e dimensione, non mancassero mai!! 

Dopo un po' di tempo, dando sfogo alla mia solita curiosità, l'ho finalmente compreso.....!!

E siccome siamo dei golosi innati, abbiamo trovato un motivo in più per prepararle in casa e fare "concorrenza" alla nota località svizzera:-)

Io le preparerò con il mio "adorato Thermomix-Bimby, perché ritengo che meglio di cosi..., non possono venire!!

Oggi pertanto, munita di chiare d'uovo freschissime, e zucchero al velo finissimo, mi accingo a prepararle per i miei bambini che ne vanno pazzi:


Ingredienti per circa 50 pezzi:

360 gr di zucchero;
120 gr di albumi;

Preparazione: Versare lo zucchero nel boccale e ridurre al velo a velocità massima;

Posizionare la farfalla , (che corrisponde alla frusta in un normale frullatore), aggiungere gli albumi e montare  per 10 minuti a velocità 2, temperatura 37 gradi;

Lasciar riposare nel boccale per 5 minuti e poi montare ancora per altri 5 minuti, velocità 2 temperatura 37 gradi;

Una volta terminato, con piccole cucchiaiate, o con una tasca da pasticcere, formare tante piccole montagnole, e deporle in una teglia da forno, precedentemente coperta con carta forno, alla distanza di 3 cm l'una dall'altra;

Infornare in forno caldo, prima per 10 minuti a 120 gradi , e dopo per 50 minuti a 100 gradi;

Il successo è assicurato.....e vedrete dureranno pochissimo!!

Buon appetito

MammaStranger ( Valentina)

2 commenti:

  1. Cara Valentina, vedi vivo in Svizzera da oltre 60 anni e questo non lo sapevo, è vero che non conosco bene il cantone di Berna ma è strano che non ne abbia sentito parlare.
    Comunque credo che queste Meringhe con le ciliegie, devono essere squisite.
    Ciao e buon fine settimana cara amica, con un abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visto che ho scovato una cosa che non sai nemmeno tu?? Ehh ehh!!
      Un caro saluto e grazie Tomaso!!
      A presto
      Valentina

      Elimina